22 aprile 2021 – 51a Giornata Mondiale della Terra

L’Earth Day, o Giornata della Terra, è una manifestazione internazionale per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale.

L’Earth Day è un momento in cui i cittadini di tutto il mondo si riuniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Ma come è nata la Giornata Mondiale della Terra?

L’istituzione di questa giornata si deve a John McConnell, un attivista per la pace interessato all’ecologia.
John McConnel era convinto che l’essere umano avesse l’obbligo di occuparsi della terra.
Durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, nell’ottobre del 1969, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

Ogni anno l’evento dell’Earth Day vede la partecipazione di molte persone, unite dall’obiettivo di proteggere il pianeta.

In tutto il mondo, si organizzano iniziative, attività e incontri per educare, riflettere, promuovere la pace e risolvere le problematiche legate alla Terra.

Usobio è attenta ogni giorno alla salvaguardia dell’ambiente, infatti realizza prodotti monouso biodegradabili e compostabili, prodotti da materie prime di origine rinnovabile che una volta utilizzati possono essere trattati insieme ai rifiuti organici per produrre compost.

Contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta, come sosteneva McConnell, è compito di ogni individuo.
Ogni cittadino, può e deve, anche se in minima parte contribuire con un approccio sostenibile al benessere del pianeta e quindi al benessere dell’umanità.